Papa Francesco amato su Twitter: il 90% dei tweet contiene commenti positivi

Scritto da: -

La prima settimana di Papa Francesco è passata: su Twitter è stato un vero e proprio boom di cinguettii, la quasi totalità contraddistinta da commenti positivi o neutri.

Papa-Francesco-3.jpg

La prima settimana di Papa Francesco è passata: su Twitter è stato un vero e proprio boom di cinguettii, la quasi totalità contraddistinta da commenti positivi o neutri.

Avrà iniziato ad abituarsi alla suo nuova mansione Jorge Mario Bergoglio, eletto Santo Padre da ormai più di una settimana, precisamente il 13 Marzo, dopo l’abdicazione del suo predecessore Joseph Ratzinger. Come Benedetto XVI, anche Papa Francesco ha iniziato ad utilizzare Twitter come mezzo di comunicazione: in settimana sono arrivati i primi post, cui sono seguite delle risposte da parte degli utenti.

Almawave, che fa parte del gruppo Almaviva, ha analizzato le interazioni sul social network cinguettante inerenti la Chiesa e il Santo Padre, rilevando alcuni dati interessanti. Innanzitutto, sono stati quasi sei milioni le interazioni registrate: cifra sicuramente importante e degna di nota. Ciò che rende ancora più interessante questo studio è la percentuale di commenti positivi registrati nella mole di tweet inviati.

Se in un primo tempo, al momento dell’elezione, il 79% dei post conteneva espressioni positive o neutre, e quindi il 21% risultava espresso in maniera sarcastica o negativa, passata una settimana la percentuale è cresciuta al 90%. Il restante 10% contiene, nella maggior parte dei casi, riferimenti ai presunti legami del Papa con la dittatura argentina.

Questa enorme differenza tra le posizioni può essere notata anche nei commenti che si sentono tutti i giorni in riferimento a Jorge Mario Bergoglio: le prima parole pronunciate, i primi gesti e le prima scelte hanno fatto breccia nel cuore dei fedeli, che hanno accolto a braccia il nuovo Pontefice argentino (photo credit: Christus Vincit via photopin cc).

LINK UTILI:

Papa Francesco: “La misericordia cambia tutto”

Test Match Rugby: Italia Argentina con Papa Francesco all’Olimpico

Papa Francesco: The Vatican, serie tv diretta da Ridley Scott

Vota l'articolo:
3.79 su 5.00 basato su 43 voti.